Il Liceo Pitagora, con riferimento alle attività previste nell’ambito del progetto PNSD in oggetto, organizza il percorso formativo “One Sila for All” in presenza, rivolto a n. 40 studenti/esse delle classi terze e quarte, della durata di n. 25 ore complessive, nel periodo 27 – 29 novembre c.a.
“One Health” costituisce un approccio integrato che riconosce le profonde connessioni tra gli elementi vitali del nostro pianeta e l’urgente necessità di proteggerli e promuoverli congiuntamente: animali, piante e persone.
“One Sila for All” è pensato come un laboratorio cross-disciplinare che indaga il rapporto tra l’uomo e la natura attraverso la creazione di nuove soluzioni narrative. Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare il territorio attraverso alcuni strumenti innovativi (geo-mapping), per poi tradurre i dati percettivi raccolti negli elementi fondamentali di un’opera narrativa co-generata a partire dagli stimoli offerti dall’approccio One Health, facendo uso delle tecnologie.
Il percorso formativo ha come principali obiettivi:
– educare alla prevenzione: stimolare la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi le connessioni tra gli esseri umani e la natura;
– educare alla cittadinanza scientifica: coltivare la conoscenza del metodo scientifico come competenza fondamentale per poter decodificare la realtà e interpretare le informazioni;
– educare allo storytelling artistico e digitale: sperimentare un utilizzo consapevole degli strumenti di comunicazione che ci permettono di trasmettere conoscenze e valori, sviluppando empatia e pensiero critico.
0