“Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo”

“Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo” promosso dall’Associazione Ciak Formazione e Legalità.

cropped-testata-opzione-pitagora3

da Liceo "pitagora"

0

Sabato 23 Marzo 2024 alle ore 8:30,gli studenti della 3B e della 4B del Liceo Scientifico Pitagora di Rende, guidati dalla professoressa Garenna, hanno partecipato alla nona edizione del progetto “Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo”, promosso dall’Associazione Ciak Formazione e Legalità.
Gli studenti si sono distinti per la serietà, l’impegno e la capacità di comprendere il vero senso e il grande significato del progetto riguardante le tematiche scottanti del mondo dell’ adolescenza (bullismo, cyberbullismo, violenza ecc.), interpretando i ruoli di Magistrati, Avvocati, Pubblico Ministero, ma anche imputati, testimoni, vittime… il tutto nella cornice dell’Aula della Corte d’Assise del Tribunale Ordinario di Cosenza. La simulazione di un processo penale per minorenni è stata un’esperienza formativa molto intensa sia per i ragazzi che per le loro famiglie, perché ha fornito a tutti i partecipanti la possibilità di realizzare una bella sinergia tra scuola e giustizia, fondamentale per la prevenzione del disagio giovanile e per l’ acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva. La giornata finale ha visto protagonista il nostro Liceo con una premiazione speciale alla professoressa Garenna, per essersi distinta nel fare sue le finalità del progetto.