Ricerca

Il contesto

Il Liceo Scientifico Statale ‘Pitagora’ di Rende è situato nella zona centrale del contesto urbano rendese, in quello che può essere considerato il cuore pulsante della città. Nei pressi si trovano infatti uffici, attività commerciali, tecnologiche e finanziarie, istituzioni culturali (Museo del Presente, Cinema Teatro Garden) e sportive. Presente sul territorio dal 1981, come sezione staccata del Liceo Scorza di Cosenza, l’istituto è divenuto autonomo nel 1985 e si è nel corso degli anni affermato come una delle realtà scolastiche più vivaci e innovative della regione, registrando una progressiva crescita sia nella qualità della didattica, connotata da rigore metodologico e attenzione all’inclusività, sia di conseguenza nel numero di studenti.

Il Liceo accoglie, a tutt’oggi, circa 1233 alunni provenienti, oltre che da Rende, da comuni dell’hinterland cosentino (i pendolari sono circa il 35%); alcuni (per lo più studenti che praticano un’attività sportiva agonistica), da altre province o regioni; altri, in aumento negli ultimi anni, da altre nazioni.

Sull’area, che forma un unico agglomerato urbano con i comuni di Cosenza e Castrolibero, gravita anche la popolazione di Montalto, San Fili, Rose e altri comuni delle Serre Cosentine, data la presenza di importanti infrastrutture viarie e ferroviarie e di servizi amministrativi, socio-sanitari e culturali. In primis l’Università della Calabria che, oltre a costituire una fonte di vitalità per il commercio, l’edilizia e il terziario, con il suo apporto in termini di attività culturali (convegni, concerti, mostre scientifiche) contribuisce ad elevare, in tutta l’area urbana, i livelli di qualità della vita, che risultano di gran lunga superiori alla media regionale