Ricerca

Presentazione

Cosciente delle problematiche presenti nel territorio, che a volte incidono sui risultati dell’azione educativo-formativa in termini di insuccesso, demotivazione, disinteresse nei confronti dell’Istituzione e più in generale dei valori etico-culturali, il Liceo ha avviato da alcuni anni un processo di trasformazione del modo di fare scuola, accogliendo le innovazioni didattiche disposte da norme legislative e realizzando attività di ricerca-azione al fine di potenziare e qualificare l’offerta formativa mediante interventi  di Didattica Compensativa, Laboratoriale, Modulare, “Rovesciata”, nonché attività Integrative (Laboratori di Lettura-Scrittura, Storia, Fisica, Scienze, CLIL, Educazione alla Legalità, Elementi di Economia, etc.) intese come strategie di intervento per l’Orientamento, il Riorientamento, la Ri-motivazione e la Riqualificazione dell’Istruzione.

In questi ambiti, il Liceo, fin dalla prima sperimentazione (1998/99-1999/2000) dell’Autonomia Scolastica, ha creato occasioni di interazione con il territorio: collaborazione con l’UNICAL, (corsi di orientamento universitario; convenzioni per l’attivazione di minicorsi con attribuzione di Crediti Formativi Universitari fino a un massimo di cinque; partecipazione a progetti a livello nazionale – Lauree Scientifiche – e regionali – Libera le Idee; convenzioni per le attività di Tirocinio per la Formazione iniziale degli insegnanti), con la Biblioteca Comunale, il Museo Civico, il Museo del Presente di Rende, il Polo Bibliotecario Regionale, gli EELL (in particolare con il Comune di Rende, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria).

Oggi il Liceo, sempre attento alle esigenze degli studenti, al fine di fornire servizi accessori volti al potenziamento delle competenze e alla cura delle eccellenze, è:

–   Test center AICA ed EIPASS, per cui allievi, docenti, personale ATA ed utenti del territorio possono frequentare corsi di formazione sulle nuove tecnologie e conseguire la patente europea del computer (ECDL);

–   Centro per il rilascio delle certificazioni TRINITY;

–   Centro di preparazione ed esami per il conseguimento delle certificazioni della Cambridge School, dell’Istituto Cervantes e del DELF;

–  Centro presidio per l’Orientamento e per le misure di accompagnamento al riordino dei cicli delle scuole superiori di secondo grado, presso cui sono tenuti corsi di formazione, rivolti a tutte le scuole del territorio;

–  Centro presidio per i corsi MAT@BEL, Didatec e ICT (finanziati con Fondi Strutturali europei).

Il Liceo Pitagora di Rende beneficia della presenza di un corpo docente con caratteristiche di comprovata esperienza e stabilità all’interno della Scuola. Tutto il personale docente presenta curricula di ampio prestigio che va dal conseguimento della prima Laurea (93% del personale e tutto il personale docente), talvolta di una seconda Laurea e/o Master e Corsi di perfezionamento, Certificazioni linguistiche e informatiche.

Il 46% dei docenti ha 20/30 anni di servizio ed un elevato tasso di continuità didattica nel Liceo stesso. Una percentuale che colloca la nostra scuola ai vertici della tabella provinciale. La provenienza è prevalentemente locale. Lo stesso non può dirsi per il personale non docente che è in numero inferiore alle esigenze dell’istituzione scolastica ed è soggetto ad un ben più elevata mobilità, fenomeno che si ripercuote sull’efficienza ed efficacia del lavoro d’ufficio, rallentandone a volte i ritmi.